CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 Definizioni
Art. 2 Oggetto
Art. 3 Formazione del contratto di compravendita
Art. 4 Consegna
Art. 5 Pagamento
Art. 6 Verifica dei prodotti
Art. 7 Recesso
Art. 8 Garanzie e reclami
Art. 9 Gestione delle controversie e risoluzione extra-giudiziale delle stesse
Art. 10 Disposizioni relative alla vendita di Prodotti tramite il Sito

Le presenti condizioni generali di vendita sono atte a disciplinare gli aspetti comuni alle vendite di prodotti effettuate da AREA DOC SRL nei confronti della propria clientela tramite il sito Internet www.areadoc.it e/o mediante scambio di messaggi di posta elettronica.
Ove non sia diversamente convenuto tra le parti, le presenti condizioni generali regolamenteranno ogni vendita effettuata da AREA DOC SRL, ritenendosi conosciute dagli acquirenti in quanto pubblicate sul sito predetto ed inviate alla clientela in occasione di ogni acquisto. Rimane espressamente inteso che nulla, nelle condizioni generali di vendita, potrà intendersi finalizzato a derogare a disposizioni di legge che siano inderogabili, o comunque a privare gli acquirenti che rivestano la qualità di consumatori (ai sensi del D. Lgs. 6.9.2005, n. 206, c.d. Codice delConsumo) delle garanzie e delle protezioni che la legge offre loro.

Art. 1 Definizioni

I termini di seguito elencati, se riportati con l’iniziale maiuscola, avranno nell’interpretazione delle presenti condizioni il significato in prosieguo indicato:
a. AREA DOC SRL

AREA DOC SRL
avente sede legale in S.Antonino di Casalgrande, strada statale 467 n° 142/E
posta elettronica:
amministrazione.areadoc@gmail.com
telefono: +39 0536 990453
b. “Cliente”
significa colui o colei, consumatore o professionista ai sensi del D. Lgs. 206/2005, che effettua l’acquisto di uno più Prodotti da AREA DOC SRL
c. “Consumatore”
significa la persona fisica che acquista uno o più Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale che egli/ella eventualmente svolga.
d. “Merci”
significa i Prodotti che sono stati acquistati da un Cliente tramite il Sito.
e. “Prodotti”
significa i beni che vengono proposti in vendita da AREA DOC SRL sul Sito.
f. “Sito”
significa il sito Internet di AREA DOC SRL raggiungibile all’indirizzo:
www.areadoc.it

Art. 2 Oggetto

a.
Oggetto di qualsiasi rapporto contrattuale tra AREA DOC SRL ed il Cliente è la vendita (come definita agli art. 1470 e ss. c.c. o, nel caso di acquisti effettuati da Consumatori, dall’art. 45, co. 1, lett. e), Codice del Consumo) di Prodotti.
b.
Sono da considerare escluse dal prezzo mostrato sul Sito in sede di acquisto l’erogazione di servizi aggiuntivi da parte di AREA DOC SRL in favore del Cliente  in particolare, è da considerare esclusa qualsiasi forma di consulenza relativamente all’esecuzione di lavori ed alla realizzazione di opere che motivino la decisione del Cliente di acquistare Prodotti.

Art. 3 Formazione del contratto di compravendita

a.
I Prodotti che il Cliente abbia selezionato per l’acquisto, con specifica indicazione del relativo costo oltre che del costo del servizio di trasporto degli stessi al domicilio indicato dal Cliente, costituiscono una proposta di vendita da parte di AREA DOC SRL; il Cliente potrà, in qualsiasi momento anteriore all’acquisto (v. art. 3.b) che segue), interrompere il processo d’acquisto ed abbandonare la procedura senza alcun onere a proprio carico.
b.
Il Cliente potrà perfezionare l’acquisto seguendo i passaggi previsti dal Sito medesimo; in ogni caso, prima che il contratto si perfezioni il Cliente verrà espressamente avvisato del fatto che sta per essere assunto un impegno contrattuale nei confronti di AREA DOC SRL, con conseguente obbligo di pagamento.
Art. 4 Consegna
a.
Il Cliente prende atto e riconosce che i Prodotti non sono realizzati da AREA DOC SRL e che dunque i tempi di consegna delle Merci dipendono anche dalla disponibilità a magazzino. In generale, AREA DOC SRL si impegna a consegnare le Merci nel rispetto del termine previsto dall’art. 61 D. Lgs.206/2005,
b.
Prima che il Cliente concluda un acquisto il AREA DOC SRL indicherà, in maniera chiara, quale sia la disponibilità dei Prodotti che il Cliente sta esaminando, specificando se debbano attendersi tempi superiori a quanto previsto all’art. 4.a) per la loro consegna. In particolare, possono verificarsi tre distinte ipotesi:
I.
i Prodotti recano la sola dicitura “disponibile”. Questi sono dunque disponibili presso il magazzino centrale di AREA DOC SRL nel momento in cui il Cliente li sta visionando sul Sito; oppure
II.
i Prodotti recano la dicitura “disponibile” ma questa è accompagnata dall’avvertenza “Per questo prodotto i tempi di consegna potrebbero aumentare di 10 giorni rispetto alle tempistiche standard”. Questi non sono disponibili a magazzino ma AREA DOC SRL ne prevede l’arrivo presso la propria sede di Fiorano Modenese in forza di ordini già accettati dai propri fornitori; oppure ancora
III.
i Prodotti sono fuori catalogo, o debbono essere realizzati ad hoc per il Cliente. In tali ipotesi la vendita dei Prodotti non può avere luogo tramite il Sito. Il Cliente è libero di indirizzare una richiesta a AREA DOC SRL (all’indirizzo info@areadoc.it ) e di domandare la formulazione di un preventivo. AREA DOC SRL   darà in ogni caso risposta a tale richiesta, ma potrebbe non essere in grado di formulare un preventivo (per fattori indipendenti dalla propria volontà).
c.
Nelle ipotesi di cui agli articoli 4.b.2) e 4.b.3) la consegna potrebbe non essere possibile entro trenta giorni dall’acquisto per ragioni che sfuggono al controllo di AREA DOC SRL. In tali ipotesi il Cliente verrà informato di tale circostanza prima di assumere qualsiasi impegno nei confronti di AREA DOC SRL e sarà libero di scegliere se procedere o meno all’acquisto, accettando o meno un termine di consegna superiore a quello previsto dall’art.61 D. Lgs. 206/2005.
d.
La consegna viene effettuata fino a destino in tutto il territorio nazionale, ad eccezione della laguna veneta e delle isole minori, da trasportatori specializzati incaricati da AREA DOC SRL.
e.
Le Merci saranno scaricate a bordo strada, in prossimità del numero civico indicato dal Cliente, nel luogo più idoneo allo scarico che sia accessibile ai mezzi di trasporto, ove sia consentita la sosta del mezzo stesso. Qualora non fosse possibile raggiungere l’indirizzo indicato dal Cliente a causa di impedimenti o condizioni particolari legate alle vie d’accesso, la consegna avverrà nel punto più vicino fin dove il mezzo avrà possibilità di accedere ( non è comunque previsto servizio di facchinaggio sino al civico ).
f.
Non appena le Merci siano state affidate da AREA DOC SRL al trasportatore, quest’ultimo contatterà il Cliente per dargliene notizia e concordare una data ed una fascia oraria per la consegna delle stesse, presso l’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’acquisto, nei successivi 5 (cinque) giorni. Qualora il Cliente non sia in grado di ricevere la consegna delle Merci acquistate entro i cinque giorni successivi al contatto da parte del trasportatore, o comunque qualora intenda posticipare la consegna, i costi di giacenza verranno addebitati al Cliente. Il Cliente prende atto che la consegna è a fascia oraria e, per tanto, non potrà essere concordato un orario determinato. Il trasportatore, alla data e nella fascia oraria concordata, effettuerà un solo tentativo di consegna. Qualora la consegna non dovesse aver luogo per assenza del Cliente, o comunque per cause a lui imputabili, le Merci rientreranno presso il deposito del trasportatore; in tali ipotesi sarà onere del Cliente contattare il trasportatore e concordare con lo stesso le modalità di ritiro del materiale presso il deposito di quest’ultimo. In alternativa al predetto ritiro, il Cliente potrà contattare AREA DOC SRL per concordare una nuova spedizione; in tal caso il Cliente provvederà, prima della nuova spedizione, a rimborsare a AREA DOC SRL le spese da questa sostenute per la giacenza e i costi di riconsegna delle Merci. Spese e costi verranno previamente illustrati al Cliente, affinché questi possa consapevolmente scegliere se richiedere una nuova consegna o se provvedere al ritiro delle Merci presso il deposito del trasportatore. Qualora per la consegna delle Merci non sia possibile effettuare lo scarico in un’unica soluzione, a causa di limitazioni nell’accesso al luogo di destino, sarà facoltà di AREA DOC SRL effettuare consegne ripartite, dandone ragionevole preavviso al Cliente.
g.
Lo scarico delle Merci dal mezzo di trasporto, in quanto attività critica per salvaguardare l’integrità dei beni trasportati, deve avvenire a cura del trasportatore ed utilizzando unicamente le attrezzature di costui. AREA DOC SRL non risponderà di danni cagionati dal Cliente qualora questi, personalmente e/o per il tramite di propri ausiliari, provveda allo scarico delle Merci. Lo smaltimento dei pallet e degli imballi utilizzati per la consegna sono a totale carico del Cliente.
h.
S’intendono cause di forza maggiore, e dunque motivo di non imputabilità a AREA DOC SRL di eventuali ritardi, tutti quegli eventi che si sottraggano al controllo di AREA DOC SRL e/o degli ausiliari di questa e che in concreto prevengano o ritardino l’adempimento delle obbligazioni assunte. Fra tali eventi si annoverano, a titolo meramente esemplificativo, scioperi, sommosse, atti di guerra e/o terrorismo, terremoti, maremoti, frane ed altre catastrofi naturali, limitazioni alla circolazione e/o alla vendita di merci per ordine dell’autorità (quale che sia la forma di tali divieti), epidemie e/o pandemie, lockdown, etc.
i.
Il Cliente, nel compilare le informazioni relative alla consegna delle Merci, deve specificare se il luogo prescelto non sia facilmente raggiungibile da i mezzi di trasporto e/o presenti particolari impedimenti e/o limitazioni (es., divieti di accesso, divieti di sosta e fermata, inaccessibilità della via per mezzi dotati di sponda idraulica, etcc.) ai fini del trasporto. Il corrispettivo del trasporto verrà dunque formulato sulla base delle informazioni fornite dal Cliente e terrà conto dell’aumento di costi per via delle difficoltà di consegna. Il Cliente sarà sempre libero di rifiutare il prezzo proposto e di abbandonare l’acquisto prima che questo sia concluso.
j.
Il Cliente, nel fornire i dati relativi all’indirizzo di consegna, si fa garante della correttezza degli stessi. Il Cliente viene reso edotto che gli incarichi di trasporto verranno affidati da AREA DOC SRL sulla scorta delle informazioni ricevute; pertanto, in presenza di errori (in via esemplificativa, errato CAP, indirizzo, luogo etc.) il trasporto potrebbe non avere luogo, subire ritardi e/o comportare l’addebito di costi extra impossibili da preventivare (in quanto dipendenti dalle informazioni errate che il Cliente abbia fornito). Il Cliente esonera AREA DOC SRL da qualsiasi responsabilità e/o pregiudizio che possa derivare dall’indicazione di dati inesatti. L’eventuale richiesta di cambio dell’indirizzo di consegna, successivamente al perfezionamento dell’acquisto, potrà sempre essere comunicata per iscritto a AREA DOC SRL che si riserva di valutare la possibilità di procedere in tal senso.

Art. 5 Pagamento

a.
Le seguenti modalità di pagamento sono accettate da AREA DOC SRL:
I.
carta di credito o carta di debito;
II.
bonifico bancario.
b.
In ipotesi di acquisto con pagamento a mezzo bonifico bancario, il Cliente è chiamato a saldare l’intero prezzo delle Merci entro 7 (sette) giorni dal completamento della procedura d’acquisto, termine essenziale nell’interesse della parte venditrice per garantire una corretta ed efficiente organizzazione degli approvvigionamenti e movimentazione del magazzino. Il mancato rispetto del termine di 7 (sette) giorni per il pagamento comporterà la risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1457 c.c.
c.
Viene esclusa la possibilità che AREA DOC SRL proceda alla consegna delle Merci prima di avere incassato, nella sua totalità, il prezzo delle stesse, comprensivo degli eventuali costi di trasporto. Pertanto, in ipotesi di pagamento a mezzo bonifico bancario, il Cliente dovrà assicurare il buon fine dell’accredito delle somme entro il termine di cui all’articolo 5.b) che precede.
d.
Qualora il Cliente opti per il pagamento con carta di credito, l’importo corrispondente ai Prodotti acquistati e agli eventuali servizi accessori sarà addebitato al Cliente contestualmente alla comunicazione di cui all’art. 10.1).
e.
AREA DOC SRL emetterà fattura in relazione alla vendita di ogni Merce. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione sul Sito o dello scambio di messaggi di posta elettronica. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.
Art. 6 Verifica dei prodotti
a.
Al momento della consegna delle Merci il Cliente è chiamato a verificare le condizioni di queste ed eventualmente a denunciare a AREA DOC SRL quei vizi che la persona di media diligenza avrebbe potuto rilevare a seguito di un’attenta ispezione delle Merci medesime. Il Cliente è comunque tenuto a denunziare la presenza di vizi palesi delle Merci entro i termini di legge (si veda, per gli acquisti fatti da Consumatori, l’informativa sulla garanzia disponibile al seguente indirizzo:

https://www.areadoc.it/garanzia), ed in ogni caso prima di procedere alla messa in opera delle Merci medesime. AREA DOC SRL non sarà responsabile per i costi di messa in opera di Merci palesemente viziate o difformi da quanto convenuto, né per gli oneri necessari alla loro rimozione e/o per il ripristino dei locali e/o per qualsiasi danno indiretto e/o consequenziale che potesse essere prevenuto usando l’ordinaria diligenza nell’esaminare le Merci.
b.
Il Cliente è chiamato ad apporre tempestivamente riserve nell’eventualità di danni verificatisi durante il trasporto. In generale, il Cliente è tenuto ad agire secondo buona fede e ad intraprendere tutte quelle iniziative che, senza arrecargli apprezzabile sacrificio, facciano salva l’azione di rivalsa di AREA DOC SRL nei confronti del trasportatore.
c.
Nella malaugurata ipotesi di vizi e/o difformità, il Cliente potrà formulare il proprio reclamo presso la sede legale ed amministrativa di AREA DOC SRL e/o a mezzo posta elettronica certificata (a tale fine indirizzando le proprie doglianze al seguente indirizzo: amministrazione.areadoc@gmail.com). Viene altresì messa a disposizione dei Clienti la pagina dedicata ai reclami, disponibile al seguente indirizzo:
https://www.areadoc.it/contatti
d.
Onde permettere una rapida gestione della contestazione, il Cliente è invitato a fornire, fin dal momento del reclamo, le informazioni di seguito elencate: numero di ordine, numero di fattura, nome del prodotto e codice dello stesso, quantità, oggetto e descrizione del vizio e/o della difformità. Se possibile, il Cliente dovrà fornire documentazione fotografica a sostegno del proprio reclamo.
e.
Il Cliente prende atto e riconosce che le Merci, ed in particolare i prodotti ceramici, potrebbero avere una tonalità di colore lievemente diversa da quella dei campioni visionati dal Cliente. Trattandosi di difformità cromatiche tollerate nel commercio di prodotti ceramici, ed impossibili da prevedere e/o prevenire, rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità lievemente differente rispetto ai campioni visionati non costituisce inadempimento di AREA DOC SRL.

Art. 7 Recesso

1
Nelle ipotesi in cui il Cliente che effettua acquisti tramite il Sito o mediante scambio di messaggi di posta elettronica rivesta la qualità di Consumatore egli disporrà di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto di compravendita, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli art. 56 e 57 del Codice del Consumo. Tutte le informazioni relative al diritto di recesso spettante ai Consumatori sono disponibili sul Sito, ove è anche presente un formulario che il Cliente potrà eventualmente utilizzare per esercitare il proprio diritto, consultabili all’indirizzo: https://www.areadoc.it/diritto-di-recesso

Art. 8 Garanzie e reclami

a.
Il Cliente prende atto, e riconosce, che AREA DOC SRL non offre garanzie diverse da quelle previste per legge; queste differiscono a seconda che il Cliente rivesta o meno la qualità di Consumatore.
b.
Un riepilogo del contenuto della garanzia spettante ai Consumatori è disponibile sul Sito, consultabile all’indirizzo: https://www.areadoc.it/garanzia
c.
AREA DOC SRL s’è impegnata, dandosi un Codice Etico, a gestire i reclami con cortesia, correttezza e professionalità, assicurandosi che nei tempi tecnici necessari per l’accertamento della presenza del lamentato vizio e delle cause di questo venga data al Cliente una risposta chiara ed esaustiva. A tale fine, ilCliente potrà indirizzare le proprie doglianze scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione.areadoc@gmail.com
Viene altresì messa a disposizione dei Clienti la pagina dedicata ai reclami, disponibile al seguente indirizzo: https://www.areadoc.it/contatti
Art. 9 Gestione delle controversie e risoluzione extra-giudiziale delle stesse
1.
AREA DOC SRL promuove e favorisce soluzioni stragiudiziali per la definizione delle controversie con la propria clientela.
2.
Senza pregiudizio alcuno per l’accesso alla giustizia e l’individuazione del giudice competente (soprattutto in ipotesi di contratti conclusi dai Consumatori), AREA DOC SRL si impegna ad aderire alle procedure per la soluzione extra-giudiziale delle controversie. In particolare, AREA DOC SRL partecipa alle procedure di mediazione (volontaria od obbligatoria) che siano promosse dai propri Clienti, sia Consumatori che imprese, in relazione a qualsiasi reclamo dinanzi ad uno degli organismi di mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia. Ulteriori informazioni, ed un link all’elenco degli enti accreditati, sono disponibili al seguente indirizzo:
https://www.areadoc.it/conciliazione.
3.
In aggiunta a quanto sopra, i Clienti vengono qui informati che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma europea per la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie online tra consumatori e professionisti. Pertanto, tutti iClienti che rivestono la qualità di Consumatori possono presentare reclamo tramite la piattaforma per la risoluzione delle controversie online (ODR)istituita dalla Commissione Europea, disponibile al seguente indirizzo:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.complaints.screeningphase
Ove il Cliente desideri avviare una procedura nei confronti di AREA DOC SRL, potrà indicare come recapito di posta elettronica il seguente:
amministrazione.areadoc@gmail.com
Art. 10 Disposizioni relative alla vendita di Prodotti tramite il Sito
1.
La procedura di acquisto tramite il Sito si perfeziona soltanto nel momento in cui il Cliente manifesta la propria intenzione di comprare i Prodotti selezionando la voce “Richiedi informazioni”. In considerazione del fatto che, per motivi tecnici indipendenti dalla volontà di AREA DOC SRL (ad esempio per assenza disegnale / connessione), la procedura potrebbe non completarsi, il Cliente dovrà attendere di ricevere tramite posta elettronica una conferma dell’acquisto effettuato. Tale messaggio recherà nell’oggetto la dicitura “Preventivo” e, nel corpo del testo, riporterà fedelmente l’elenco di tutte le Merci, specificando per ciascuna il prezzo ed indicando il corrispettivo dovuto per il trasporto di queste a destino. Qualora il messaggio non dovesse venire recapitato entro 24 (ventiquattro) ore da quando l’acquisto è stato effettuato, il Cliente è invitato a contattarci al seguente indirizzo
info@areadoc.it
per le opportune verifiche. In ogni caso, il mancato recapito del messaggio di cui sopra deve lasciare presumere che l’acquisto non si sia perfezionato. Il contratto sarà accessibile in ogni momento nell’area personale del cliente sul Sito
2.
Tutti i prezzi esposti sul Sito devono intendersi senza IVA. I prezzi applicati al momento dell’acquisto, come riepilogati nella conferma ricevuta dal Cliente via posta elettronica, rimarranno fermi per il Cliente sino alla consegna delle Merci. Il Cliente, dunque, non verrà gravato da eventuali incrementi di prezzo che dovessero essere pubblicati sul Sito successivamente al proprio acquisto.
3.
L’e-mail di cui al precedente punto 10.1) si intende valevole quale informativa ai sensi dell’art. 51, co. 7, D. Lgs. 206/2005. Il Cliente è chiamato a verificare la correttezza dei dati riportati nel messaggio in parola, ed a segnalare ogni eventuale errore (sia esso dipeso o meno dal Cliente stesso) nel più breve tempo possibile, al fine di permettere a AREA DOC SRL di rettificare i dati per una corretta e tempestiva consegna delle Merci.
4.
Al fine di permettere una rapida gestione di ogni richiesta che il Cliente dovesse formulare, è fatto invito ad indicare sempre, in ogni corrispondenza, il numero di ordine che viene riportato nel messaggio di cui al punto 10.1).
5.
Il Cliente prende atto e riconosce che l’attività di vendita dei Prodotti attraverso il Sito non è principalmente diretta verso alcun paese al di fuori dell’Italia.

© Partita IVA: IT03010510356

Richiedi Informazioni